È iniziata ieri la dodicesima edizione di Esperienza inSegna, la manifestazione organizzata dall’associazione PALERMOSCIENZA e rivolta alla cittadinanza, che si svolgerà dal 20 al 28 febbraio 2019 presso l’Università di Palermo.
Tema di questa edizione è il cambiamento.
A dare il via alle tante attività, l’inaugurazione La vocalità in Sicilia a cura del Coro del Liceo musicale dell’Istituto magistrale Regina Margherita diretto da Rosalia Pizzitola, introdotta dal presidente dell’Associazione PALERMOSCIENZA Carmelo Arena, e articolata negli interventi di Fabio Mazzola, prorettore vicario dell’Università di Palermo, di Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e Formazione professionale, e di Gianfranco Miccichè, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.
A seguire tanti altri diversi appuntamenti ispirati al tema dell’anno che hanno arricchito l’esposizione stabile degli immancabili exhibit ideati e costruiti dalle scuole, dai dipartimenti universitari, dagli enti di ricerca, dai musei e da altri espositori.
Il programma del giorno ha infatti proposto la visione del documentario Palermo 1937. La scoperta del Tecneto a cura di Sergio Calabrese dell’Associazione naturalistica Geode onlus, la visita guidata Osservazione del Sole a cura di INAF – Osservatorio astronomico di Palermo; tra i seminari L’uomo e il cambiamento a cura di EcoCampus Keystone srl e Racconti di scienza ed Esperimenti in lingua, a cura di Silvye Foucaud, Viviana Ferlazzo, Giada Riccobono, Antonia Terranova, Kiy Zichichi del Liceo linguistico Ninni Cassarà.
Anche per questa edizione sono stati proposti i laboratori nelle tre tipologie Gioco imparo, Fare per Capire e Scienza Lab, ideati e curati dall’associazione PALERMOSCIENZA: il laboratorio Gioco imparo Cibus in fabula, i laboratori Fare per Capire Nanotecnologie: dalla natura al laboratorio e La pittura di pietra nel barocco siciliano, e il laboratorio Scienza Lab Dalle pitture rupestri alla stampa 3D.
Altro laboratorio in calendario è stato Doppio click sulla Scienza: laboratorio di ricerca bibliografica, curato dal Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo, mentre la conferenza della giornata è stata I cambiamenti climatici: cause e conseguenze, a cura di Maurizio Cutrona e Giuliana Clemente, dell’Istituto di istruzione superiore Enrico Medi.
A domani!