Dallo scorso aprile gli esperti e le esperte di PalermoScienza stanno animando i laboratori di cittadinanza ecologica di Generazione Terra in programma, per tutto il mese di maggio, nei plessi Manzoni, Impastato e La Pira dell’Istituto Comprensivo Manzoni Impastato.
“Piccoli detective in azione” è una delle attività laboratoriali che partendo dall’osservazione di alcune foto sull’emergenza ambientale in corso, sta coinvolgendo gli studenti e le studentesse in attività di brainstorming sulla questione e su eventuali proposte di risoluzione.
Al termine del laboratorio i partecipanti saranno capaci di realizzare un proprio strumento di rilevazione dello smog utilizzando materiali riciclati di diversa natura (l’idea è di dare una seconda vita a dei materiali che altrimenti butteremmo).
Ma ci stiamo cimentando anche nell’attività “Mappe in pixel art”. Partendo dai goals dell’agenda 2030 per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, gli studenti e le studentesse si confrontano utilizzando metodi che stimolano il pensiero computazionale e che li portano a ragionare sui temi legati al cambiamento climatico e alla vita terrestre e marina: ipotesi e pareri personali arricchiscono il dialogo di gruppo basato su un approccio STEM. Inoltre, per migliorare la comprensione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, i partecipanti stanno testando un gioco dell’oca da tavolo: “GO Goals!”, è pensato per stimolare a pensare soluzioni utili alla tutela ambientale attraverso il gioco. Provatelo anche voi a casa!