La nostra Notte europea dei ricercatori – Gallery
27 Settembre 2021
Tutte le risposte della scienza a chi nega il cambiamento climatico
11 Ottobre 2021
Mostra tutto

European Researchers’ Night e Weekend della Ricerca (2010-2021)


Da dieci anni PalermoScienza aderisce all’European Researchers’ Night, un evento internazionale che coinvolge i ricercatori e le istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei con lo scopo di far conoscere ai cittadini le diverse attività di ricerca e l’importanza dei risultati ottenuti.
Anche per le edizioni 2020-2021 l’associazione ha partecipato al progetto Sharper, finanziato dalla Comunità Europea per ben tre edizioni; per la città di Palermo l’ente capofila è l’Università degli Studi di Palermo. Negli spazi della cittadella universitaria i temi che abbiamo declinato per le diverse attività hanno preso spunto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), nonché gli obiettivi 4 e 5 dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità e Parità di genere.

Nell’edizione del 2020 abbiamo partecipato con una conferenza sulla matematica del meccanismo della biella manovella alla base dei motori a scoppio e con la realizzazione in diretta di una biella. Le attività si sono svolte presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo.
Nel 2019, per il quarto anno consecutivo, abbiamo organizzato il gioco urbano scientifico a squadre U’Game Eureka! insieme all’associazione U’Game, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai concetti di scienza e tecnologia in maniera divertente e coinvolgente.
Inoltre, abbiamo avviato una serie di laboratori che sono stati differenti nel corso degli anni:
2019 - laboratori in pillole in uno stand presso il Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo e presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo;
2018 e 2017 - laboratori in pillole in uno stand presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo;
2016 - visite guidate Arte e Scienza organizzate in collaborazione con Civita Sicilia presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Nelle edizioni del 2015 e del 2013, coordinate dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, abbiamo proposto esperimenti di ottica e sull’interazione radiazione-materia; mentre nel 2010, quando la manifestazione è stata coordinata dall’Università degli studi di Palermo, abbiamo proposto laboratori di geologia, fisica e biologia.
 
27 Settembre 2021

La nostra Notte europea dei ricercatori – Gallery

Allo Sharper abbiamo portato tante attività, esperimenti e giochi firmati PalermoScienza! Ogni anno la Notte europea dei ricercatori è un’occasione straordinaria per avvicinare il pubblico di […]
20 Settembre 2021

Notte Europea dei Ricercatori: le attività di PalermoScienza per l’edizione 2021

Il 24 settembre, dalle ore 19:00 a mezzanotte, torna Sharper – Notte Europea dei Ricercatori Palermo, tra i più importanti eventi internazionali dedicati al dialogo tra […]

Da dieci anni PalermoScienza aderisce all’European Researchers’ Night, un evento internazionale che da anni coinvolge i ricercatori e le istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei con lo scopo di far conoscere ai cittadini le diverse attività di ricerca e l’importanza dei risultati ottenuti.